_Nell’articolo precedente vi ho parlato un po’ di me perché il progetto prendo spunto proprio dal mio vissuto,_ da mie intuizioni nel tessuto in cui ho vissuto, da quel piacere sottile di vedere sorridere i cuori e dal mio desiderio di dare serenità con le mie creazioni d’arte.
Come promesso, Ora vi accenno al livello sociologico e al livello culturale del progetto.
IL LUNGO VIAGGIO VERSO NOI”:
1- Il livello sociologico del progetto
prevalentemente è evidente nei miei scritti, ma anche nelle mie scultopitture fantastico figurative “Le ISOLE della FELICITA'”.
Ho realizzato una serie di libri, sono pronti per la stampa, il cui contenuto è finalizzato ad una visione positiva della vita, e al predisporsi al rilassamento. Lo segnalo qui, perché, come dice un mio amico: “Se non mostri questo tuo mondo, se non parli di questo tuo progetto non lo si può conoscere e neanche contribuire alla sua realizzazione”.
Su questo livello faccio un dono: il ricavato di uno dei libri, il più vendibile, va totalmente in beneficienza, a breve avrete il nome dell’associazione che sarà beneficiata di ciò.
Ma questo livello non finisce qui. Vi è un altro aspetto che vi coinvolge direttamente, del quale vi parlerò in seguito ed è un aspetto interessante perché vi vorrei con me.
2- il livello culturale del progetto
Un altro aspetto/ settore del mio progetto è la produzione artistica ed è proprio su questo piano Il frutto maturo/ultimo del mio progetto: la creazione delle mie “ ISOLE della FELICITA’ ” frutto del mio lungo percorso di ricerca.
Il mio scopo, in questi anni, non è stato di sentirmi dire: “CHE BRAVA CHE SEI, CHE BELLO CHE E’” ma era dare un messaggio di positività. La mia fervida fantasia mi ha regalato un piccolo mondo: il mondo de: “LE ISOLE della FELICITA’”.
Le isole della felicità non sono “il quadro consueto”, sono una creazione strana fino a che non la si conosce, …ma poi, si scopre che “LE ISOLE della FELICITA’” parlano, con la loro forma, con il colore, con la frase scritta a fresco su ognuna di loro, parlano anche per… no, non vi posso dire tutto ora 🙂 ”.
Tali opere sono creazioni originali nella struttura ma soprattutto vogliono testimoniare la rinnovata scoperta dell’armonia del mondo.
“Le isole della felicità” di Nevia Rasa sono in campo artistico”, dice l’esperto d’arte il dott. Bruno Cosignani “una interessante NOVITÀ. Lo sono per tecnica: “SCULTO PITTURA avvalorate dalla valenza FANTASTICO FIGURATIVA” e, aggiungo io, sono parte concreta del progetto itinerante.
Ho dato ad ogni particolare, dell’opera, un significato. Sono creazioni originali per i concetti che portano con sé, come nella ricerca della libertà data dalle forme destrutturate. Parla di amore universale l’ISOLA DELLA FELICITA con gli schizzi che piovono dall’alto a sx VERSO il basso a dx della creazione, esprime la fragile compattezza, della struttura del pianeta terra, che va rispettata dall’uomo, con la presenza dell’affresco, ed evoca l’armonia universale con i colori.
Mentre lo specchio ricorda a chi fruisce del quadro che riflettendosi vede sé stesso, unico e irripetibile , che deve amarsi e rispettare la vita che è in se’.
LE ISOLE DELLA FELICITA’ Parlano dei valori della vita PARLANO DI POSITIVITA’, PARLANO di SPERANZA.
Le “ISOLE della FELICITA’” rimangono esposte, alle tappe del progetto itinerante, per tutto il periodo della esposizione del progetto anche durante la parte del livello sociologico che come vi ho scritto poc’anzi , vi coinvolgerà direttamente, se vorrete.
Anche su questo livello faccio un dono LO FACCIO concretamente nelle PRIME 6 tappe del progetto.
Presento le mie “ISOLE DELLA FELICITÀ” prevalentemente nelle mostre del progetto itinerante “IL LUNGO VIAGGIO VERSO NOI” perché è in questo modo che posso condividere con il pubblico e coinvolgere il pubblico.
Siccome il progetto prevede movimento, cioè va incontro alle persone , ho previsto una sorpresa per le prime 6 tappe.
3- Le tappe
Ad ogni TAPPA del progetto vi sarà anche un monitor per la visione di alcuni video e per la visione del Virtual Tour del mio laboratorio/atelier denominato Molecole.di.arte, saranno presentate una serie di sorprese. Durante le tappe del progetto, le 22 persone che mi hanno inviato le 5 parole positive di cui parlo nel video in homepage potranno ritirare le SCHEGGE DI VETRO, io leggerò la e-mail che le 22 persone porteranno con se e li presenterò al pubblico.
Vi specifico che questo è solo un accenno del progetto,
altro verrà esplicitato al momento opportuno con chi ne sarà interessato.
Ok, ora tengo stretto un cesto in vimini carico di raggi di sole li lancio in aria e….
il resto alla vostra fantasia
con cuore
Nevia Rasa
§-§-§-§-§-§-§-§-§-
LASCIA PURE UN TUO COMMENTO QUI SOTTO, se ti va, MI PIACERA’ LEGGERLO.
§-§-§-§-§-§-§-§-§-
di questa serie di 9 articoli del progetto “IL LUNGO VIAGGIO VERSO NOI” -nono articolo // ottavo articolo // questo è il settimo articolo /// sesto articolo // quinto articolo // quarto articolo // terzo articolo // secondo articolo // primo articolo //
§-§-§-§-§-§-§-§-§-
Ai sensi ad dell’art.2575/legge n°633/1941 e per oggetto dello stesso, i testi pubblicati in tutto questo sito sono firmati Nevia Rasa e fanno parte della sua produzione artistica, letteraria, intellettuale e creativa. Senza esplicita e inequivoca autorizzazione della stessa, ne è vietato l’utilizzo. Nevia Rasa ©Copyright –
Commenti recenti