_Nevia Rasa : da il lungo viaggio verso noi: INSEGUENDO una IDEA_

*inseguendo una idea:che si dice?*

_“INSEGUENDO una IDEA”: che si dice?articolo della Prof.Annamaria Cosetta Veronese  (RO)_

_Nevia Rasa : da il lungo viaggio verso noi: INSEGUENDO una IDEA_Mercoledi 20 aprile 2016 all’ Associazione ” Renzo Barbujani  Onlus”presso la sede della Biblioteca Antonio Carlizzi di Via F. Corridoni 40 a Rovigo si è tenuto l’incontro programmato per il ciclo ” Conoscere l’artista – una serata, un’opera”.  Ospite Nevia Rasa.

Tutti, dico tutti, siamo stati coinvolti dal grande ed universale ” ABBRACCIO” dell’artista. Camminando con passo lieve ma, deciso, Nevia ci ha invitato ad abitare una passione, la sua passione, fatta di colori, gesti, parole e manualità nel trattare i diversi materiali usati.

Il suo motto ” ce la possiamo fare” rimanda ad una frase dello scrittore  Edoardo Galeano:  Se non ci fosse il diritto di sognare, tutti gli altri diritti morirebbero di sete.

*"la SPIRALE della VITA"*L’arte come finzione della vita, con Nevia ora è superata da un’arte che illustra la vita con la sincerità della vita stessa, ogni  opera diventa una rivelazione. Il suo percorso artistico, non disgiunto dalla vita reale, sostanzialmente si divide in 4 periodi: – Percettivi stimoli mentali, – Periodo della luce, dove è assente il disegno, passa dalle tempere all’acrilico, il fondo diventa poroso e sul contorno bianco arrivano le parole, fluide, che si rincorrono formando concetti, riflessioni. – Pittura cosmica che si divide in tre fasi : Noi centro di Noi, Metaquadro e Molecola del tempo che scorre. In questo periodo entrano le costellazioni, frammenti di corpi celesti che rappresentano le ” Gocce d’amore”, alimento per la sopravvivenza della terra.

*Nevia Rasa: COSMO in ABBRACCIO*

Nelle ultime opere Nevia Rasa fa convivere pittura, scultura, architettura, abbiamo cosi il ” Cosmo in abbraccio”dove, un raggiunto ordine ed armonia accoglie noi spettatori di questa umanità,

la sua che l’artista ha messo nelle nostre mani, nel nostro cuore, nella nostra mente.

*l'ISOLA della FELICITA'*

Questa lunga ricerca artistica approda alle ” Isole della felicità ”

non quadri ma , strutture destrutturate dove convivono linee curve, geometriche, colori, elementi tridimensionali, parole.

 

E’ una sinfonia in perfetto equilibrio.

Gli spettatori non dovrebbero cercare di capire la tecnica ma, dovrebbero chiedersi come l’artista Rasa sia riuscita nel mondo attuale asservito all’apparenza, ad Essere se stessa, con le sue emozioni, esperienze, i suoi dolori, com’è bene espresso in una sua poesia

……….oltre la mente

Guardare lontano

oltre la mente

per donare all’anima

una vita molto meno inquieta

…………………………….non cercare

…………………………….ma essere

…………………………….essere per trovare……

 

Come diceva Bertolt Brecht, tutte le arti contribuiscono all’arte più grande di tutte, quella di vivere.

Prof. Annamaria Cosetta Veronese  (Rovigo)

_____

*Nella foto di copertina, qui nel sito, sto “USANDO” l’articolo del Rovigo – Il Resto del Carlino​ , perchè mi piace molto, anche se in realtà è stato pubblicato, il 13.4, prima  della manifestazione del 20. Ringrazio di cuore Alessandra Recchiuti​ per avermi seguita in questa mia avventura e scritto l’articolo.

—Oggi, nel mio sito, ho riportato l’articolo – utilizzo la parola articolo perchè così vengono chiamati i testi pubblicati nei siti- , della prof. Annamaria Cosetta Veronese.
—Con infinito piacere e gratitudine ho unito le due cose, l’ho fatto per poter raccontare come Progetto:”il LUNGO viaggio VERSO NOI”. Nevia Rasa​” stia prendendo fisionomia e come vada CHIARIFICANDO I SUOI CONTORNI anche con “INSEGUENDO UNA IDEA”. Con affetto e un grazie sincero alle persone che mi stanno seguendo. Nevia Rasa *

§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§-§

Non ho ancora organizzato il mio servizio news letter, ma se ti va, tieniti in contatto io tornerò tra qualche giorno. Lascia pure un tuo  commento qui sotto, se ti fa piacere.
Ai sensi ad dell’art.2575/legge n°633/1941 e per oggetto dello stesso, i testi i video, pubblicati in tutto questo sito sono firmati Nevia Rasa e fanno parte della sua produzione artistica, letteraria, intellettuale e creativa. Senza esplicita e inequivoca autorizzazione della stessa, ne è vietato l’utilizzo. Nevia Rasa ©Copyright.

Comments

comments